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Paul Gauguin Sur la plage de Bretagne, 1889 huile sur toile, 60 x 73 cm Oslo, Nasjonalmuseet for Kunst, Arkitektur og Design, NG.M.01007 © Nasjonamuseet / Jarre, Anne Hansteen |
In occasione della celebrazione dei centocinquant'anni dalla nascita dell'Impressionismo nel 1874, il Museo dell'Impressionismo di Giverny ha organizzato, dal 29 marzo al 30 giugno 2024, una mostra dal titolo "L'Impressionismo e il mare".
Non è forse l'Impressionismo nato in riva al mare? "Impressione, Sole nascente" di Claude Monet (1872, Parigi, Museo Marmottan-Monet), è innanzitutto una marina, un genere già magnificato da Gustave Courbet o Eugène Boudin prima di lui. Pissarro, Manet, Gauguin e Jongkind rappresentarono il mare con delicatezza e originalità.
Il movimento impressionista non è omogeneo e il tema della marina e del mare è trattato dagli artisti in tanti modi diversi, secondo ciascuno dei loro temperamenti e specificità. Cosa possono avere in comune Monet e Renoir quando dipingono il mare? Allo stesso modo, Pissarro e Monet.
Nell'esposizione "L'Impressionismo e il mare", celebri capolavori come L'onda di Courbet (1870, Orléans, Musée des Beaux-Arts) o La fuga da Rochefort di Manet (1881, Parigi, Musée d'Orsay), dialogano con opere poco conosciute, creando così un fruttuoso scambio tra dipinti, disegni e stampe. Il curatore della mostra è Cyrille Sciama, direttore del Museo dell'Impressionismo di Giverny.
Dalla mostra di Giverny, noi di ATELIER LCDARTE abbiamo scelto questo olio su tela del 1889 di Paul Gauguin, conservato nella Galleria Nazionale Norvegese di Oslo, che ci mostra alcune figure ed il paesaggio marino della Bretagna.