GUSTAVE CAILLEBOTTE, "Partie de bateau", chef-d'oeuvre dell'artista, entra a far parte della Collezione Impressionista del Musée d'Orsay di Parigi


Gustave Caillebotte (Paris, 1848 - Gennevilliers, 1894), Partie de bateau, 1877-1878, huile sur toile, sans cadre 89,5 x 116,7 cm, avec cadre 122 x 149 cm, EP. 11,5 cm, ©Musée d’Orsay, Dist. RMN-Grand Palais / Sophie Crépy

"Partie de bateau" dipinto da Gustave Caillebotte tra il 1877 e il 1878 e presentato alla quarta mostra degli impressionisti nel 1879, entra a far parte delle collezioni del Musée d'Orsay di Parigi. Un'opera importante dell'artista ma anche, per soggetto, stile e storia, del movimento impressionista; è stato classificato come tesoro nazionale nel 2020 dal Ministero della Cultura. La sua acquisizione arricchisce la collezione impressionista del Musée d'Orsay di un capolavoro senza eguali nelle collezioni pubbliche francesi.

Nel 1879 Gustave Caillebotte partecipò alla quarta mostra del gruppo impressionista con un eccezionale insieme di trentacinque dipinti e pastelli, la più grande collezione di opere di Caillebotte esposte durante la vita dell'artista. Oltre ai soggetti urbani, come "Vue de toits" (Parigi, Musée d'Orsay), la maggior parte dei dipinti rappresenta scene di sport acquatici, canoa e attività ricreative sulle rive del fiume. "Partie de bateau" è senza dubbio uno dei dipinti più iconici della serie.


Gustave Caillebotte
Vue de toits (Effet de neige), 1878
huile sur toile, 64,5 x 81 cm
don de Martial Caillebotte, 1894
© RMN-Grand Palais (Musée d’Orsay) / Franck Raux
Con la sua iconografia, il suo stile e la sua storia, "Partie de bateau" appare come una delle opere principali dell'artista, e persino della pittura impressionista degli anni 1870. Caillebotte coglie un tema caratteristico del naturalismo, l'emergere di una società del tempo libero e più in particolare lo sviluppo degli sport acquatici, trattati da Thomas Eakins negli Stati Uniti o, in Francia, da Claude Monet, Édouard Manet o Pierre-Auguste Renoir. Il tema è molto attraente per Caillebotte, che pratica lui stesso il canottaggio. Questa familiarità con il soggetto ha portato l'artista a fare dell'attività sportiva e del personaggio del vogatore, visto in "primo piano", il soggetto principale della sua pittura, a differenza degli altri artisti che hanno fatto del motivo un elemento tra gli altri del paesaggio (Monet, Renoir) o hanno raffigurato i vogatori prima o dopo l'azione (Manet). L'opera 
"Partie de bateau" di proprietà dell'artista e poi del fratello Martial e dei suoi eredi, è rimasta in Francia, nelle collezioni di famiglia fino ad oggi. Questo dipinto di eccezionale qualità è di grande interesse storico.

L'acquisizione di "Partie de bateau", classificata come tesoro nazionale nel 2020 dal Ministero della Cultura Francese, colma una lacuna e arricchisce la Collezione degli Impressionisti di un capolavoro senza eguali nelle collezioni pubbliche francesi. È comunemente risaputo come la Collezione Impressionista del Musée d'Orsay sia una delle più importanti al mondo, le collezioni nazionali francesi comprendono solo tredici opere di Gustave Caillebotte, nonostante le recenti aggiunte. Fino ad ora, il Musée d'Orsay non disponeva di opere dell'artista del periodo dedicato al tema degli sport acquatici, così emblematico e costitutivo dell'estetica impressionista. "Partie de bateau" ora si ricongiunge a "Vue de toits" anch'essa esposta dal pittore alla mostra degli Impressionisti del 1879. L'ingresso di questa nuova opera nelle collezioni nazionali muta notevolmente il volto della collezione impressionista del museo, ricca ma anche largamente dipendente dal gusto dei suoi maggiori donatori (Étienne Moreau-Nélaton, Isaac de Camondo, Antonin Personnaz...), che non erano collezionisti dell'artista.

Musée d'Orsay, Parigi (traduzione dal francese di Marianna Montaruli)
Immagin


POST PIÙ POPOLARI

MY HOKUSAI
illustration by Marianna Montaruli, Atelier LCDARTE Libere Corrispondenze d'Arte, affiche cm 60x40

BERTHE MORISOT “Jeune fille dans un parc”, 1888-1893, 90x81 cm, Musée des Augustins, Toulouse. Free Press by Marianna Montaruli e Beniamino Vizzini, Atelier LCDARTE Libere Corrispondenze d'Arte

Photos de l'Atelier LCDARTE : ROMANCE CHAMPÊTRE. Jasmin et Anis sur la table. Photo : Marianna Montaruli. FreePress by LCDARTE