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nella foto : Amedeo Modigliani (Livorno, 12 luglio 1884 - Parigi, 24 gennaio 1920) Institut Modigliani-Archives légales, Paris-Livourne
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Le parole dell'amico artista Maurice de Vlaminck :
"Ho ben conosciuto Modigliani; l'ho conosciuto affamato, l'ho visto ubriaco e l'ho visto abbastanza ricco. Mai l'ho visto mancare di grandezza… Mai ho sorpreso in lui il minimo sentimento basso… Ora che tutto è imbellettato e azzimato, ora che si crede di potere sorpassare la vita, dove tutto è super, da supertassa a surrealismo, alcune parole perdono il loro vero senso. lo non so più usare le parole "arte", "artista". Ma supponiamo per un istante che questa parola riprenda il suo colore, il suo senso, il suo sesso… Allora Modigliani era un grande artista".
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Amedeo Modigliani Female Bust in Red, 1915 red gouache and black ink wash 35.56 x 26.19 cm Minneapolis Institute of Art - Minnesota USA |
L'opera Busto Femminile in Rosso del 1915 :
A Parigi, dove si trasferì nel 1906 dalla natia Italia, Amedeo Modigliani si distinse negli ambienti dell'avanguardia con i suoi misteriosi ritratti dal collo lungo, dipinti di sorprendente solennità. Dal 1911 al 1913 esplorò la scultura in pietra, creando una serie di teste geometriche ispirate alle maschere africane. Le cattive condizioni di salute lo costrinsero ad abbandonare il lavoro di intaglio diretto, ma la sensazione e il gesto della scultura riaffiorarono in Busto Femminile in Rosso, insieme ai ricordi di un'arte molto precedente. Qui le forme si condensano in blocchi pieni, e le vigorose pennellate sembrano imitare i colpi dello scalpello. Il capo si china con silenziosa eleganza in un'eco moderna dei dipinti gotici senesi raffiguranti la Vergine Maria.
The artwork Female Bust in Red :
"In Paris, where he moved in 1906 from his native Italy, Amedeo Modigliani stood out from the ebullient avant-garde with his mysterious, long-necked portraits – paintings of arresting solemnity. From 1911 to 1913, he explored stone sculpture, creating a series of geometric heads inspired by African masks. Poor health forced him to abandon the labor of direct carving, but the feel and gesture of sculpting resurfaced in Female Bust in Red, along with memories of a much earlier art. Here the forms are condensed into solid blocks, and the vigorous brushstrokes seem to mimic the chisel’s blows. The head bows with silent elegance in a modern echo of Gothic Sienese paintings depicting the Virgin Mary".
Minneapolis Institute of Art